lunedì 14 luglio 2014

Gli Artisti della terza edizione del Festival

Gli Artisti del Festival
Pronta la programmazione del Festival Pontino degli Artisti di Strada. 

Pontinia si colora di magia con gli artisti partecipanti: Can Bagnato - Circo Bipolar - La compagnia della settimana dopo - Cia. Autoportante - Dario Rossi Live Percussion - Associazione La Rete - Il Maestro di Magia - Pyroetnico - Ludikantes - Compagnia Maia - Magicoliere Gegè - Estación Esperanza Ukulele Street Band. 

Lo staff in questo ultimo mese dalla chiusura del bando, ha visionato tutte le 98 richieste pervenute da tutt'Italia, e alcune anche dalla Spagna, un lavoro attento, dove capacità artistiche uniche nel genere si sono mescolate a curriculum artistici lunghi e a performance affascinanti. Sono state scelte le più adatte per il contesto spaziale che il Festival dispone per questa terza edizione. L’evento culturale organizzato dal Cantiere Creativo e patrocinato dal Comune di Pontinia previsto per sabato 19 luglio, è alle porte, la città si prepara per l'invasione d'arte. Un circuito immaginario tra le strade del centro cittadino, condurrà il pubblico in una dimensione artistica unica, accompagnata dalla musica, dalla magia, dal fuoco e dalle acrobazie aeree degli artisti di strada. Gli spettacoli si concentreranno principalmente nella Piazza storica del Comune e nelle strade adiacenti via Cesare Battisti, Filippo Corridoni, Via Marconi e Viale Italia. 

L’evento avrà inizio alle ore 20.00 con l’apertura degli stand del Mercatino Pontino dell’Artigianato e dello Street Food. Insieme alla giocoleria e all’artigianato, si unisce un concorso per fotografi, per partecipare, ci si può registrare entro le 18.00. Il circuito del Festival prevede uno spazio allestito per il cibo di strada con speciali piatti costruiti apposta per gustare al meglio gli spettacoli in strada: Trapinzino al prosciutto cotto al vino (con salse e verdura), Mozzarella in carrozza, Farinata di ceci, Hamburger di salsiccia con mozzarella, Cartoccio misto fritti. Presso il piazzale J.F.Kennedy antistante il Museo “Map”, più di 30 stand espositivi degli artigiani daranno seguito alle passate edizioni del Mercatino Pontino dell'Artigianato Handmade

Anche quest’anno il pubblico è parte attiva del Festival, potrà votare l’artista preferito con un sistema di votazione elettronico presso le postazioni "voto". A guidare il pubblico nel circuito sarà una mappa che si potrà trovare a breve nei circuiti commerciali, online e la sera del 19 luglio presso i nostri infopoint, con tutte le indicazioni indispensabili per conoscere la biografia e la posizione degli artisti, le postazioni di voto, i punti ristoro dello street food e del Mercatino artistico. 

Dalla mezzanotte spettacolo di chiusura in Piazza Indipendenza con i BARO DROM ORKESTAR di Firenze, GipsyKlezmer&BalkanTarantelle, un mix esplosivo che unisce tradizione, innovazione, originalità e che vi farà ballare dalla prima all’ultima nota. La chiusura dell'evento è prevista con la premiazione finale dei tre artisti più votati.

Nessun commento:

Posta un commento