
Un’importante occasione per i giovani che abbiano compiuto i venti anni è offerta dall’Associazione Cantiere Creativo, in collaborazione con le altre realtà europee che hanno aderito all’
Azione 4.3. Il progetto avviato dal programma
Gioventù in Azione, della commissione europea direzione generale istruzione e cultura, promuove l'educazione non formale, i progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani.
ECOFreak Show è un corso di formazione internazionale che si terrà in Spagna, a Sabadell dal 27 maggio al 2 giugno. Il progetto promuove la creatività ecologica e le arti circensi come strumento d’inclusione sociale. Eco arti, riciclo creativo applicato al teatro e alle arti circensi come strumenti espressivi accessibili ed eco-compatibili per riflettere sulla diversità e sul pregiudizio, su tutto ciò che può essere considerato stravagante e “Freak”. Il corso di formazione è rivolto a tutte le persone interessate allo sviluppo della propria creatività attraverso la creazione di specifici strumenti di lavoro nel campo socio culturale e nel lavoro con i giovani da poter riutilizzare in progetti locali e nell'ambito del programma “Gioventù in Azione”. Durante la formazione i partecipanti potranno condividere e scambiare, in un ambiente interculturale, metodi ed esperienze locali d’inclusione sociale; attraverso le eco-arti e il teatro rifletteranno sul tema della diversità e dei pregiudizi, lavorando concretamente alla realizzazione di una performance finale. Insieme al Cantiere Creativo, partecipa dall’Italia anche l’Associazione Torinese Stranaidea. Il programma “Gioventù in Azione”, raggiungibile al seguente indirizzo:
www.agenziagiovani.it, copre il vitto e l’alloggio per tutta la durata della formazione, mentre per il viaggio c'è una copertura parziale del 70%. Al partecipante è richiesto l’acquisto del titolo di viaggio con assicurazione che sarà rimborsato al 70% dall'associazione organizzatrice e il versamento all'Associazione Cantiere Creativo di un contributo di 30€ + 5€ di tessera socio. Per partecipare e per informazioni la casella di posta dell’Associazione è:
cantierecreativo09@gmail.com, tutte le altre info le potete trovare sul Blog:
www.cantierecreativo.biz
Commenti
Posta un commento