venerdì 28 marzo 2014

CineDocuForum 30 Marzo con Cantiere Creativo

Domenica 30 marzo, Pontinia è pronta per il secondo appuntamento della quinta edizione del CineDocuForum.
Cantiere Creativo sarà ospite del Museo Map di Piazza J.F.Kennedy per l'evento del CineDocuForum, previsto a partire dalle ore 17.00 con la partecipazione di Roberto Lessio.

Il percorso di proiezioni iniziato dall'Associazione a novembre 2010, continua imperterrito. L'evento di domenica prossima segue la lunga traccia lasciata già dall'appuntamento con il film "Terra Madre". Era il 5 dicembre 2010 quando il film di Ermanno Olmi, veniva proiettata nel teatro comunale Fellini per conoscere e approfondire la vita della comunità contadina e il valore della custodia dei semi da parte di contadini tradizionali. Il discorso agricolo contadino, ha continuato il suo percorso divulgativo l'anno scorso con la proiezione del documentario: "Genuino Clandestino" di Nicola Angrisano. Al centro dell’attenzione abbiamo posto la questione della risorsa agricola alimentare, riportata dalla realtà viva e consapevole del movimento di resistenza contadina! La resistenza, i contadini la mettono in atto creandosi una rete di scambi, che siano informazioni, attrezzatura, prodotti, semi e idee, e con il Genuino Clandestino sono riusciti a creare i mercati autoregolamentati e autogestiti: i mercati dei Campi Aperti. Il dibattito condotto dal responsabile dei Mercati della Terra Lazio di Slow Food, Roberto Muzi, ha permesso di approfondire il ruolo importante della tracciabilità alimentare, del saper riconoscere il cibo buono, pulito e giusto, per riprendere appunto lo slogan di Slow Food. Da questa esperienza è nata una collaborazione lo scorso febbraio con la condotta di Latina, con la realizzazione a Pontinia presso il Map, del primo Master Of Food: la Birra.

Domenica ci ritroveremo, per dare seguito a questo percorso con la proiezione del film di Marie Monique Robin: "Il Mondo Secondo Monsanto". Seguirà l'intervento di Roberto Lessio, agricoltore biologico, giornalista e scrittore di Latina, per i contadini, gli ortisti e appassionati è previsto uno scambio di semi. Il documentario, frutto di tre anni di ricerche, analizza la questione degli OGM e dei brevetti sulle sementi geneticamente modificate e sui fertilizzanti chimici prodotti dalla multinazionale americana, che attualmente possiede il 90% degli OGM presenti nel mondo . Non solo: grazie alle testimonianze degli agricoltori e agli autorevoli interventi di esperti come Vandana Shiva, il film mostra l’innumerevole serie di cause che coinvolgono la Monsanto, già condannata per negligenza, frode, attentato a persone e cose, disastro ecologico e sanitario e utilizzo di false prove. L’azienda, che si autodefinisce fautrice della “scienza della vita”, propone una propria filosofia secondo cui gli OGM sarebbero l’unico modo per nutrire i sei miliardi di persone presenti sulla Terra creando, allo stesso tempo, sementi sterili che vanno riacquistate ogni anno e resistenti ai soli erbicidi prodotti dalla Monsanto con l’unico scopo di non perdere il primato mondiale nel mercato. La terra, il cibo e l'agricoltura sono gli argomenti cardine che in questo percorso hanno seguito un'evoluzione divulgativa. Domenica 30 marzo con questo film, insieme a Roberto Lessio, agricoltore biologico, giornalista e scrittore di Latina vogliamo sviscerare l'argomento ritornando sulle orme tradizionali della civiltà contadina. Nell'insieme di saperi e tradizioni, la civiltà contadina si sostiene con comportamenti resistenti e duraturi e tutto con lo strumento della zappa. Da questo strumento, Roberto Lessio sta fondando un nuovo modello: il "Manifesto della Zappa". 

Nessun commento:

Posta un commento