martedì 28 gennaio 2014

Buono Sano Biodinamico: 32° Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica

Alleanze per un nuovo Modello Agricolo

Cinema teatro Odeon,
Piazza Strozzi
, Firenze
20 - 23 febbraio 2014



Sono pronti i tempi per concepire un nuovo modello agricolo.


In occasione dei Novanta anni dalla fondazione dell’Agricoltura Biodinamica, il Convegno ha chiamato alcuni tra i massimi rappresentanti del mondo rurale e della società contemporanea da diverse culture, per lavorare insieme a un rinnovamento dell’agricoltura.

Sarà la preziosa occasione per dare agli scienziati l’opportunità di comunicare le ultime novità e di mettere in relazione programmi e applicazioni destinati all’eccellenza delle nostre produzioni alimentari. Agricoltori ed esperti proporranno pratiche agricole d’avanguardia capaci di portare un sostegno tecnico forte sul campo. Gastronomi e giornalisti specializzati condurranno pranzi e degustazioni per rafforzare nel pubblico la capacità di apprezzare il buon cibo. Si parlerà di qualità, garanzia alimentare e sovranità alimentare dalla parte dell’essere umano. Medici e amministratori affronteranno le ricadute del metodo agricolo sulla salute dell’uomo, sull’ambiente e sulla qualità della vita. Queste ultime saranno le prospettive con cui gli economisti proporranno soluzioni alla difficile sussistenza dell’attività agricola. Con rappresentanti dalle organizzazioni del mondo rurale e con intellettuali impegnati apriremo un concreto dialogo sul futuro e sulle alleanze da costruire da subito per la salvezza della Terra.


Il convegno si basa sull’interazione attiva dei partecipanti, che lavoreranno anche in gruppi di studio sui più importanti comparti agricoli. Chi è nuovo del tema potrà così conoscere da vicino le proficue applicazioni del metodo biodinamico. Da un movimento agricolo maturo vuole sorgere oggi un impulso al rinnovamento sociale. Siete invitati a farne parte. Il Convegno Internazionale di studi promosso dall'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica, si svolgerà a Firenze che ospiterà per la seconda volta il più importante evento biodinamico del sud Europa. L'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica organizza ogni anno il convegno con un ritmo socialmente riconoscibile: a un convegno più interno e interiore del popolo biodinamico italiano segue un convegno massimamente aperto al mondo. Questo XXXII° convegno risponde al momento di apertura e di incontro con tutto il mondo degli agricoltori, dei consulenti, giornalisti, studiosi, medici, ricercatori, economisti, esponenti della politica e della formazione e rappresentanze istituzionali sotto il tema delle Alleanze tra persone e organizzazioni che operano per un cambiamento radicale nell'approccio all'ambiente, all'agricoltura e al cibo.

Nessun commento:

Posta un commento