martedì 21 gennaio 2014

Orto Circuito: il percorso educativo-formativo è già iniziato


Il progetto Orto Circuito 2013/14 ha raggiunto la prima tappa del percorso che condurrà alla realizzazione di un orto didattico nella scuola elementare di Borgo Pasubio di Pontinia.

In questi due mesi di attività è stato già fatto un bel lavoro con il triennio (terza, quarta e quinta) della scuola e con il contributo volontario dei genitori, il giardino della scuola sta acquisendo un nuovo valore culturale.

I primi incontri con gli alunni, ci hanno visto partecipi nel creare il tessuto comunicativo dove si svilupperà il progetto, oltre ad aver avviato già percorsi di educazione ambientale e di apprendimento che si collegano ai programmi scolastici.

I primi incontri ci hanno permesso di conoscerci attraverso dei giochi, abbiamo introdotto il tema del ciclo dell'acqua, l'importanza della fertilità del suolo, il lombrico, il compost, la ciclicità delle stagioni e gli ortaggi e verdure di stagione. Con il gioco "la trama della vita", abbiamo voluto trasmettere l'importanza dei legami vitali, dell'ecosistema, e la centralità del sole, acqua, terra, piante e animali, nonché dell'uomo.

Un momento dell'incontro con i genitori e i bambini nel giardino
Gli incontri di novembre sono stati all'insegna della manualità, abbiamo organizzato delle lezioni pratiche per misurare l'intero perimetro del giardino, facendo così conoscere lo spazio e l'organizzazione dello stesso. Sono stati individuati dagli alunni, gli spazi opportuni per realizzare la compostiera e l'orto a lasagna. Con l'aiuto del comitato dei genitori il 9 novembre è stata realizzata una mattinata all'insegna delle costruzioni: compostiera e orto a lasagna. Sono state raccolte le foglie e potate le piante e inserite nella compostiera insieme a degli sfalci di prato, abbiamo così avviato il processo di decomposizione della compostiera. Con i bambini e con gli operatori dell'Associazione Cantiere Creativo (vedi foto), è stato realizzato un orto a lasagna. Uno strato di foglie, interposto ad uno strato di terreno argilloso, seguito dal compost verde, ancora dalla torba, dalla paglia e infine ancora con il terreno. Seguiranno altri lavori per rendere strutturalmente attivo l'orto, dove ad aprile andremo a trapiantare le painte e a seminare i semi grossi.

Gli ultimi appuntamenti di novembre sono stati utili per costruire nelle classi terze, un lombricaio. La lezione è servita per approfondire l'importanza del lombrico, attraverso dei video-documentari abbiamo sottolineato il valore del suolo e il lavoro straordinario che svolge il lombrico. Sono stati realizzati i due lombricai, che insieme alla compostiera e alla futura casetta degli insetti, saranno le opere accessorie dell'orto. 

In un circuito di saperi si sta costituendo questo sentiero vitale e formativo per i ragazzi delle scuole elementari, con l'aiuto dei genitori e con la collaborazione del corpo docenti, per noi dell'Associazione Cantiere Creativo sarà un progetto innovativo che rimetterà al centro dell'interesse cittadino il senso comunitario, la scuola e l'agricoltura.

Post di Gianpaolo Danieli
Fotografia di Fabrizio Bellachioma.
.

Nessun commento:

Posta un commento